IL suo uso era stato già approvato con successo in Cina e secondo le agenzia hanno iniziato ad adottarlo anche a Napoli.
La nota è apparsa in agenzia giornalistica Reuters: in terapia contro il coronavirus sono arrivati a utilizzare un farmaco che funzionava contro l’artrite ma funziona bene anche contro le degenerazioni polmonari. IL farmaco si chiama Actemra ed è prodotto in Svizzera come anti-reumatico.
Solitamente è utilizzato per combattere l’infezione mortale che si sta diffondendo in tutto il mondo. In Cina si spera che alcuni vecchi farmaci possano fermare la sindrome da rilascio di citochine gravi o tempeste di citochine. Actemra è un farmaco biologico approvato nel 2010 negli Stati Uniti per l’artrite reumatoide. La National Health Commission cinese ha dichiarato nelle linee guida per il trattamento e le ha pubblicate online. Actemra può essere usato per trattare i pazienti con coronavirus con gravi danni ai polmoni. Separatamente, i ricercatori stanno testando Actemra, noto genericamente come tocilizumab, in uno studio clinico che prevede di includere 188 pazienti affetti da coronavirus e in esecuzione fino al 10 maggio.