La chirurgia toracica è il banco di prova per introdurre correttivi importanti per evitare infezioni al corso e decorso operatorio L’ha detto il professor Roberto Crisci
L’Italia non ha una normativa sui prodotti antisepsi. È l’alert lanciato dai professori Nicola Petrosillo e Matteo Mori al convegno organizzato oggi nella Sala Capranica dall’Osservatorio Sanità e Salute.
Eppure ridurre le emorragie, i casi di infezione grave o lieve, debbono essere gli obiettivi importanti per il nostro sistema sanitario.
L’abbattimento delle infezioni da ferita – è stato detto dall’OMS – è uno dei traguardi irrinunciabili per i sistemi sanitari evoluti.
Un decorso post operatorio con problemi di sepsi costa almeno il doppio al sistema sanitario che deve gestire la nuova problematica del paziente. Eppure oggi – ha detto il professor Francesco Scaglione – ci sono soluzioni farmacologiche per bloccare il fluido di sangue in uscita ed evitare i coaguli. Decisiva – ha detto Giovanni Muriana – l’adeguatezza della sala operatoria.
In sostanza la spesa sanitaria deve prevedere l’acquisizione di nuovi presidi medici, senza aggravio di spesa, adottati ancora dalla minoranza degli ospedali in Italia per anticipare le soluzioni a indesiderati decorsi post-operatori.
Relatori del convegno:
Roberto Crisci, docente e chirurgo specializzato in chirurgia toracica, next president della Società Italiana di Chirurgia Toracica
Nicola Petrosillo, Direttore Malattie Infettive
Giovanni Muriana, presidente Società italiana chirurgia toracica
Massimo Domenico Torre, Direttore dipartimento cardiovascolare ospedale Niguara, Milano
Francesco Scaglione, Ordinario Farmacologia Università Milano
Mario Nosotti, Chirurgia toracica Policlinico Milano
Maura Ilardi, Responsabile Boto Srl
Matteo Moro, San Raffaele di Milano
Patrizio Armeni, SDA Bocconi
Giuseppe Cardillo, Chirurgia Toracica San Camillo Roma
Tiziana Rumi, avvocatessa Istituto Galeazzi Milano
Evento organizzato col contributo incondizionato di
BD – Becton Dickinson. È una Medical Company. Leader a livello mondiale nell’industria delle tecnologie medicali, la mission di BD è far progredire il mondo della salute e la Sicurezza dei pazienti.