Ci sono meno decessi per tumore alla mammella, ma il Sud va in controtendenza
L’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato dei dati per cui si attesta la progressiva diminuzione dei decessi seguendo le classificazioni di età. Ma questo è vero solo nel Nord d’Italia. In parte anche al Centro. Tutto al contrario invece al Sud del nostro paese non si attesta questo progressivo miglioramento.
Ed era invece proprio il Sud d’Italia che presentava dei tassi di mortalità inferiori rispetto al Nord. Oggi praticamente sono alla pari. Questo perché si abbassa la mortalità per tumori come dato generale del paese, mentre nel meridione a causa dei tumori alla mammella e al colon aumentano.
La Calabria presenta evidenze molto basse per l’azione di lotta prevenzione a queste patologie. Si fanno meno screening e si registra maggior numero di migrazione sanitaria per le cure.
Sono queste, tumore della mammella e al colon, il quaranta per cento delle diagnosi di tumore in Italia. E quel che si rileva è una forte differenza di evidenziazioni nelle diverse regioni. Calabria, Molise e Basilicata, conoscono incrementi rispettivamente di 9%, 6% e 0,8%.