Recuperata la metodologia che consente di attivare le risorse immunologiche precedentemente rimaste ferme davanti l’ingresso della malattia
Vittoria del sistema immunitario nella lotta contro il cancro. In una ricerca sono stati pubblicati i risultati su come modificare in modo vincente il modo di riconoscere le cellule tumorali.
IL problema del sistema immunitario con l’insorgere del dilagare delle cellule cancerose consiste nel non riconoscerle adeguatamente. In questa ricerca pubblicata su Nature il sistema immunitario trova modo di attuare una nuova sintonizzazione per riconoscere le cellule tumorali e aggredirle proditoriamente. Finora ha funzionato coi roditori da laboratorio. Ora deve essere applicata agli uomini.
IL problema consiste nel frapporsi di una proteina (IL 18BP) che non consente di individuare il livello di infiammazione presente, quindi non permette di individuare la presenza cancerosa di dilagare. Questa capacità di rilevare la presenza sgradita è stata attivata con una citochina che precedentemente aveva dato risultati non incoraggianti proprio perché si era frapposto un fattore oscurante. Ora la sperimentazione provata e vincente sui roditori da laboratorio sarà sperimentata sugli uomini.