Fare sport potenzia i neuroni

Lo dimostra una ricerca pubblicata su Massachusetts Institute of Technology

È già noto come i muscoli siano fisicamente attaccati ai muscoli. Si allungano e muovono insieme. Esercitare i muscoli ha un influsso anche sui nervi periferici. Questo comporta il fatto che grazie agli stimoli attivati da molecole prodotte dai muscoli in attività, oltre il movimento determinato da contrazione dei muscoli legati i neuroni crescano più velocemente.

Se la sperimentazione trovasse altre conferme si potrebbe supporre di riparare nervi danneggiati da lesioni o da malattie neurodegenerative con l’aiuto dell’attività fisica. Pratica che in definitiva è già adottata.

La sperimentazione ha visto in laboratorio la crescita di cellule muscoli e neuroni attraverso cellule staminali di topo. L’allenamento ha consentito il potenziamento del tessuto muscolare inducendo la produzione di miochine. Il movimento dei neuroni stimola la loro crescita tanto quanto le miochine. Sono molecole rilasciate dai muscoli dopo l’attività fisica. Secondo questa sperimentazione i neuroni sottoposti a miochine hanno visto una crescita maggiore paragonati con un altro campione non stimolato. Si è anche attestato che l’esercizio fisico riesca a stimolare geni legati alla maturazione dei neuroni. Insieme a questi riesca anche a potenziare la capacità di comunicare con i muscoli e con altri nervi.