Chiamparino: aggiungere il Fondo sanitario nazionale 2016. Lorenzin: con la crescita economica aumenta anche il finanziamento per il sistema sanitario
I governatori delle regioni vogliono dire la loro sulla legge di stabilità. L’ha detto a chiare lettere il presidente della Conferenza delle regioni Sergio Chiamparino alla conclusione dell’incontro svoltosi il 2 novembre a Roma.
I presidenti degli enti-regione chiedono di adeguare il Fsn 2016. Vogliono sia aumentato di un miliardo.
Sempre secondo i governatori regionali, la manovra scaricherebbe due terzi della spending review sulle casse degli enti regione.
Va detto anche che il 2016 ha aumentato lo stesso fondo sanitario nazionale di un miliardo rispetto al 2015. Ma il problema consiste nel far fronte a una serie di incombenze economiche: scadenze contrattuali, farmaci salvavita, piano vaccinale e i nuovi Lea. Tutto questo costa un miliardo più di quanto accreditato dallo stato centrale.
IL ministro della salute Beatrice Lorenzin risponde a distanza. Intervenendo a Radio radicale ha detto che “il Fondo è legato al Pil e abbiamo fatto un lavoro per il 2016 insieme al tavolo delle Regioni per garantire a questi enti anche l’extra-sanitario. E abbiamo vincolato qualsiasi altro cambiamento previsionale di spesa ad un’intesa da fare nel 2017. Sono convinta che con una fase di crescita riusciremo a cambiare e aumentare il finanziamento per il Sistema Sanitario”.