C’è un’ameba che causa meningoencefalite amebica primaria
Il caso è stato sollevato dalla Società italiana di allergologia e immunologia pediatrica. Sono stati riscontrati dei lavaggi nasali che possono ledere il cervello fino a portare alla morte. Il caso era già stato sollevato da evidenze cliniche in America. È stato nuovamente posto dalla Società di allergologia in un congresso a Genova.
Secondo quanto riportato dalle rilevanze cliniche dei ricercatori: “Per i lavaggi nasali dei bambini usare solo acqua sicura, bollita o trattata”. È la prima regola. La ricerca l’ha portata a termine l’università Luigi Vanvitelli di Napoli. Ma prima che si crei inutile allarme va detto che in Italia non si sono riscontrati casi. Ce ne sono invece in Belgio, in Repubblica Ceca, in Francia e nel Regno Unito. Si tratta, per così dire, di un “ameba mangia-cervello” come comunicativamente è stata tradotta la rilevazione della ricerca.
Più esattamente si chiama Naegleria fowleri. Si tratta di un’ameba termofila. Può causare la meningoencefalite amebica primaria (Pam). Si tratta di una malattia rara ma il cui esito procura sempre grandi danni fino all’irreversibilità nella condizioni di regressione cerebrale. L’ingresso con questi lavaggi sbagliati arriva dalle narici e deriva in altri casi da tipologia attraverso immersione in acqua contaminata.
I danni con questi lavaggi impropri arriva dall’acqua del rubinetto non sanificata dal cloro. Naegleria fowleri riesca a convivere nell’ecosistema creato dai sistemi idrici domestici. Quindi quando si adottano questi metodi di pulizia delle narici è bene utilizzare acqua sterilizzata oppure distillata.