L’evento sarà articolato in tre tavoli tematici.
Il primo affronterà il tema dell’Antimicrobiotico resistenza: perchè sta crescendo nel mondo, perchè non arrivano nuove classi di antibiotici, cosa si sta facendo per incentivare la ricerca e l’accesso.
Le strategie “push and pull” potrebbero essere una soluzione?
Il secondo affronterà il tema del Valore della Real World Evidence (RWE, ovvero le prove provenienti dall’esperienza clinica su grandi numeri) che sta guadagnando sempre più importanza anche a livello regolatorio. La RWE è molto di più di una semplice raccolta dati. E’ un prezioso strumento che permette di connetterci con la realtà della pratica clinica, guidare decisioni informate e avanzare verso un futuro in cui la salute è veramente personalizzata e accessibile a tutti.
Il terzo esplorerà il concetto rivoluzionario di Pandemic Preparedness basata su un approccio “One Health”, e come l’Italia stia adottando un approccio integrato per affrontare le sfide mediche che abbracciano la salute dell’uomo, degli animali e l’ambiente che ci circonda. Saranno elaborate considerazioni e proposte rivolte a Politica ed Istituzioni, raccolte in consensus papers, mirati a contribuire
alle decisioni di politica sanitaria.